Esami strumentali

Esami strumentali

Impedenziometria

Il test impedenziometrico viene effettuato durante la prima visita per stabilire la situazione iniziale del paziente e individuare subito gli obiettivi da raggiungere e le tempistiche previste. Il test è assolutamente indolore e non invasivo: vengono applicati elettrodi cutanei in due coppie, mano e piede, sul paziente in posizione supino.
Clicca per saperne di più

Valutazione posturale globale
con baropodometria

Osservazione globale del paziente dal punto di vista strutturale (muscolo-scheletrico), quindi uno studio sulle simmetrie e asimmetrie del corpo.
Studio delle pressioni plantari da fermo e analisi del gesto motorio durante il cammino.
Esame biometrico in statica: attraverso lo studio della distribuzione del carico, delle superfici di appoggio, del centro di pressione del piede e di quello dei singoli arti evidenzia le caratteristiche dell’appoggio e segnala eventuali ipo-ipercarichi.
Clicca per saperne di più

Calorimetria con metabolimetro

La calorimetria misura il dispendio energetico a riposo REE (Resting Energy Expenditure) ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali.
E’ la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori.
Clicca per saperne di più

Densitometria ossea
ad ultrasuoni

La Densitometria Ossea è un esame diagnostico che consente di valutare la densità minerale delle ossa. L’esame, presso il nostro studio, viene eseguito con la Tecnica ad Ultrasuoni applicata al calcagno, permette di diagnosticare e monitorare osteopenie e osteoporosi. Queste malattie portano ad una progressiva riduzione del contenuto minerale delle ossa esponendo i pazienti ad un importante rischio di subire fratture.

Clicca per saperne di più
Share by: